Podio della Swiss Data Alliance collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo (ETH)
Per la prima volta dalla pubblicazione del rapporto del Consiglio federale sulla sovranità digitale, questo podio offre l'opportunità di un approfondito scambio di opinioni con le autorità competenti. L'attenzione si concentra sulle intenzioni della Confederazione e sulle loro possibili ripercussioni sull'economia.
Moritz Burrichter è collaboratore diplomatico della Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE ed è stato corresponsabile della redazione del rapporto del Consiglio federale.
Adrian Koster, della Segreteria di Stato per la politica di sicurezza SEPOS, ha collaborato alla stesura del rapporto del Consiglio federale ed è ora coinvolto nella costituzione del gruppo di lavoro interdipartimentale.
Guido Greber lavora presso Accenture Svizzera ed è Swiss Data Alliance del consiglio direttivo della Swiss Data Alliance . È coautore del white paper sulla sovranità digitale.
Christian Laux è avvocato e coautore di diverse pubblicazioni della Swiss Data Alliance sovranità digitale. È lui a moderare il dibattito.
L'evento si svolgerà esclusivamente in loco e non verrà registrato. Al fine di incoraggiare una discussione aperta, si applica la Chatham House Rule.
Giovedì 19 febbraio 2026, dalle 17:15 alle 18:45
ETH Zurigo, edificio principale (Rämistrasse 101, 8006 Zurigo), aula Audi Max HG F 30
Moritz Burrichter
Adrian Koster
Guido Greber